Risulta di fondamentale importanza il monitoraggio capillare della qualità dell’aria, sia nei centri urbani che nelle aree industriali
Raffinerie ed industrie, che producono il carburante e i beni di consumo di cui facciamo uso quotidianamente, si trovano oggi in difficoltà nello sviluppare una produzione che possa essere al 100% ecosostenibile.
Le attività umane impattano ancora in maniera significativa sulla salute dell’ambiente e dell’uomo a causa delle emissioni di inquinanti atmosferici quali: polveri sottili, biossido di azoto e ozono.
È infatti stimato che una grande percentuale degli abitanti delle città è esposto a concentrazioni di inquinanti tali da creare conseguenze non trascurabili per la salute.
Un ulteriore motivo di preoccupazione inoltre è il benzene, un cancerogeno ufficialmente riconosciuto, inserito nei parametri da monitorare in qualità dell’aria secondo il d.lgs 155/2010 s.m.i..
Risulta quindi di importanza fondamentale il monitoraggio capillare della qualità dell’aria sia nei centri urbani che nelle aree industriali al fine di verificare l’emissione di questi inquinanti e prendere le eventuali contromisure in caso di superamento dei limiti fissati dalle norme in materia di qualità dell’aria.
Pollution Analytical Equipment (www.pollution.it), azienda del bolognese che realizza e propone strumenti e sistemi per l’analisi chimica on-site di composti volatili, con l’obbiettivo di soddisfare questa necessità, ha ideato una soluzione analitica a servizio del comparto industriale (e di riflesso anche a servizio della city) per migliorare la qualità dell’aria e, di conseguenza, della vita.
PyxisGC BTEX è il primo ed unico gascromatografo “carrier-gas free” che permette il monitoraggio remoto dei BTEX (Benzene, Toluene, Etilbenzene e Xilene) in aria ambiente.
Con questo strumento è possibile creare una rete di monitoraggio perimetrale di un’area industriale che, fornendo informazioni affidabili ed in tempo reale, permette la verifica continua del sito e la tempestività di azione da parte della Smart City nel caso di eventuali situazioni emergenziali, al fine di limitare gli effetti nocivi degli inquinanti sull’ambiente e sulla salute umana.
Dal 2017 Pollution è partner tecnologico di Ecotaras, società operante nel settore ambientale, nell’implementazione di un sistema di monitoraggio integrato nelle aree industriali portuali ed urbane.
In quest’ottica Pollution ha implementato una rete complessa per la rilevazione in continuo delle concentrazioni VOC e BTEX emesse dall’Area Industriale e dal Porto Mercantile di Taranto, con generazione di alert automatici, georeferenziati ed in real-time, al superamento dei valori di soglia.
Grazie a questa nuova tecnologia sviluppata da Pollution per il controllo della qualità dell’aria, è possibile la creazione di reti di monitoraggio Smart sostenibili attraverso le quali gestire la coesistenza fra un sistema industriale ed un sistema urbano.
Per approfondimenti è possibile consultare sito www.pollution.it.