Hydrogen Expo 2023: innovazioni, best practice e novità normative

La seconda edizione della principale fiera italiana Hydrogen Expo 2023, dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, in programma dal 17 al 19 maggio 2023 negli spazi di Piacenza Expo

Dalle normative italiane ed internazionali, alla formazione, alle ultime novità tecnologiche riguardanti la tecnologia dell’idrogeno, fino alle best practice nazionali e straniere.

Questi i temi centrali del programma di convegni che si stanno svolgendo nell’ambito della II edizione di  Hydrogen expo, la principale fiera italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, che si tiene proprio in questi  giorni e fino al 19 maggio, negli spazi del Piacenza Expo.

Nel calendario di workshop e convegni organizzati da Mediapoint&Exhibitions in collaborazione con le principali associazioni di categoria e istituzioni, vengono analizzati i principali aspetti che la rivoluzione tecnologica dell’idrogeno si trova a fronteggiare.

Dalla mobilità alla grande industria, l’idrogeno rappresenta sempre più chiaramente l’anello di congiunzione tra sostenibilità ambientale e funzionalità dei futuri sistemi energetici decarbonizzati su scala globale.

Una tecnologia dal potenziale di sviluppo enorme, uno strumento straordinario per raggiungere l’obiettivo del net-zero entro il 2050, grazie alle caratteristiche intrinseche di questo elemento, che è versatile e integrabile con le energie rinnovabili per la produzione e il consumo di energia a zero emissioni.

Perchè questa “rivoluzione” possa affermarsi e prosperare, servono regole chiare, investimenti, ricerca, sinergie per la creazione di catene di produzione e trasporto integrate, formazione e un sistema normativo adeguato alle esigenze dei mercati.

E proprio nell’intento di fornire risposte adeguate a tutte le esigenze di una filiera che si sta rendendo sempre più protagonista e che prova a ‘fare sistema’ anche in Italia, Mediapoint&Exhibitions ha strutturato un palinsesto di incontri durante la tre giorni della mostra-mercato piacentina in grado di toccare tutti i temi di interesse per i protagonisti dell’universo dell’idrogeno italiano.

Nel convegno organizzato da Danieli Centro Combustion,La decarbonizzazione nei forni di riscaldo e di trattamento termico’ è al centro, per esempio, la discussione sul tema di una tecnologia già utilizzabile.

Così pure offrirà una panoramica sulle best practices italiane ed estere il convegno organizzato da Engineering solutions, ‘Best practices for engineering design, safety and asset management’ (Sala C, 18 maggio alle 09:30).

L’invito è quello a partecipare numerosi, Hydrogen-Expo

 

Hydrogen Expo 2023: innovazioni, best practice e novità normative
Condividi su:
Tagged on: